Posizione

Sulla costa tirrenica, a sud di Salerno, da cui dista 60 chilometri, il complesso turistico Parco Elena si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (dichiarato dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”) famoso nel mondo per la straordinaria natura incontaminata e per i tanti luoghi protagonisti di miti e leggende.

Ancora, è possibile visitare Licosa, l’isolotto della Sirena Leucosia, una delle incantatrici che tentò di fermare Ulisse nella sua Odissea, ed il villaggio di Palinuro, che prende il nome dal fido nocchiero di Enea, le cui gesta sono narrate nell’Eneide del grande poeta latino Virgilio.


Miti e leggende tramandate grazie agli antichissimi insediamenti greci, Paestum verso nord, a 10 chilometri da Parco Elena, uno dei più importanti centri della Magna Grecia dove ammirare gli stupendi templi di Nettuno e di Era. Velia a 30 chilometri a sud di Parco Elena, altra fiorente colonia greca dove nacque la Scuola Eleatica, pietra miliare dello sviluppo del pensiero filosofico occidentale, di cui il principale esponente fu Parmenide.

In modo agevole si può anche visitare uno dei monasteri più grandi del mondo, la trecentesca Certosa di San Lorenzo a Padula, ricca di storia e di tesori artistici. Ma soprattutto Parco Elena è a 5 chilometri dalle stupende spiagge del Cilento, piane e di sabbia fine verso Paestum, di sassi e roccia da Punta Licosa a Palinuro, in un continuo alternarsi di scogliere e baie di rara bellezza e dal fascino suggestivo.


In 5 minuti di auto siete sulle spiagge di sabbia di Agropoli, dove ci sono stabilimenti balneari molto attrezzati e spiagge libere e selvagge.Il porto turistico di Agropoli permette un facile attracco per le imbarcazioni da diporto, servizi vari al turista, tra cui il METRO del Mare che comodamente ed in breve tempo collega varie località della Costiera Cilentana ed Amalfitana , la famosa isola di Capri e la città di Napoli, offrendo al viaggiatore l’incantevole visione di tutta la caratteristica Costa da sud a nord di Salerno.

Per chi ama la natura selvaggia e la spiaggia libera, consigliamo di recarsi verso Palinuro, famosa oltre che per il mare cristallino per i numerosi anfratti naturali che hanno accesso solo dal mare tra cui la grotta Azzurra e la grotta d’Argento. Da diversi anni le coste del Cilento sono premiate con la Bandiera Blu Europea per il mare pulito e i servizi offerti.


Parco Elena è in posizione ideale anche per scoprire i sapori tipici del Cilento, a partire dall’olio extravergine di oliva, frutto di quegli olivi che tanta parte hanno nei paesaggi delle colline del Cilento. Gli oli del parco “Cilento” e “Colline Salernitane” vantano la Dop (denominazione di origine protetta) grazie alla caratteristica nota amara e piccante. Il Cilento è anche un vino, bianco, rosso e rosato che assieme al Castel San Lorenzo sono le Doc del Parco.


E poi da provare sono i carciofi tondi di Paestum e i fagioli di Controne, la soppressata di Gioi e la pancetta tesa o arrotolata, i fichi bianchi e i marroni di Roccadaspide e soprattutto non mancate di assaggiare la saporitissima mozzarella di bufala campana, regina con i pomodori coltivati in tutto il Parco, della famosa e salutare dieta mediterranea originaria proprio del Cilento.

Distanze in chilometri:

  • 0 dal Parco Nazionale del Cilento
  • 5 dalle spiagge
  • 3 da Agropoli
  • 10 da Paestum
  • 30 da Velia
  • 55 da Palinuro
  • 60 da Salerno
  • 130 da Napoli

Come raggiungerci:

In aereo:
L’aeroporto più vicino è quello internazionale di Napoli Capodichino che dista da Parco Elena 130 chilometri. Da qui potete arrivare da noi in treno, (linea Napoli – Reggio di Calabria, fermata Agropoli), o in auto, in direzione Salerno dove imboccate l’autostrada A3 in direzione Reggio Calabria.



In treno:
Recatevi a Napoli, dove prendete il treno per Reggio di Calabria, scendete alla fermata Agropoli. Da qui arrivate con un taxi a Parco Elena (dopo 3 chilometri).


In auto:
Sia da nord sia da sud percorrete l’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscite a Battipaglia, imboccate la SS 18 per Agropoli. Uscite ad Agropoli – Sud e seguite le indicazioni per Parco Elena.